• Via Crescenzio 2, 00193 Roma
  • 331/2269734
  • assistenzarisarcimentoamianto@gmail.com

Colombo Servizi Srl

Assistenza Risarcimento Amianto

Eternit: che cos’è?

Eternit: che cos’è?

L’Eternit è un materiale costituito da un impasto di malta e fibre d’amianto. Veniva utilizzato nel nostro Paese soprattutto nel campo dell’edilizia, fino agli anni ’80, per la sua alta resistenza al calore e all’usura, fin quando ci si è accorti dei gravi danni alla salute delle persone che esso provoca. Veniva utilizzato anche per le coibentazioni dei tubi idrici e per le cisterne d’acqua.

Eternit cosè 1Eternit: come è stato utilizzato?

L’Eternit è stato utilizzato fino alla fine degli anni ’70, quando si sono cominciati a fare degli studi approfonditi su questo materiale.

Nel corso del 1900 è stato sempre utilizzato con grande successo per evitare problemi a qualunque tipo di struttura, però c’è da dire che è soltanto a partire dagli anni Sessanta, che sono iniziati a nascere studi su questo materiale.

In seguito a questi studi si è scoperta la pericolosità di questo materiale, che ha danneggiato gravemente l’organismo e le vie respiratorie di molte persone.

L’esposizione prolungata alle fibre di Amianto presenti nell’Eternit, infatti, possono causare la comparsa di tanti tumori, tra cui quello ai polmoni.

Chiedi la tua consulenza compilando il seguente modulo:

Eternit: come comportarsi in caso di presenza?

Secondo l’attuale norma l’Eternit provoca gravi danni alla salute delle persone e inoltre, il suo utilizzo, è considerato un serio reato di tipo ambientale.

Il pugno di ferro della Cassazione nei confronti dei costruttori è conseguente proprio all’elevata pericolosità del materiale per la salute delle persone.

Inoltre è obbligatorio effettuare la bonifica delle strutture che presentano la presenza di Eternit.

Eternit cosìè numero

Richiedi una consulenza gratuita