• via Crescenzio, n. 2, scala B, interno 3, Roma
  • 331/2269734
  • assistenzarisarcimentoamianto@gmail.com

Colombo Servizi Srl

Assistenza Risarcimento Amianto

Consulenza gratuita

Consulenza gratuita

È disponibile il servizio di assistenza legale e medica per le vittime dell’amianto e di altri cancerogeni. È possibile quindi richiedere la consulenza legale gratuita.

Contattaci per una consulenza gratis o qualsiasi informazione per avere un primo parere medico e legale da parte del nostro staff. Saremo in grado di fornirti una tempestiva ed esaustiva risposta sul protocollo medico da seguire, sui centri di competenza cui rivolgerti, sui tuoi diritti e su come tutelarli.

Consulenza medica

Attraverso l’assistenza medica è possibile ottenere la sorveglianza sanitaria. Ovvero i controlli periodici cui vanno sottoposti gli esposti ad amianto. In particolare i lavoratori che ne sono rimasti lungamente esposti a concentrazioni elevatissime. In questo modo è possibile ottenere la diagnosi precoce di eventuali malattie da amianto. Quindi, poter beneficiare di terapie e cure tempestive e migliori, con maggiori chance di guarigione e sopravvivenza.

L’amianto provoca, infatti, malattie e tumori. Molti di questi tumori sono mortali, che si possono manifestare anche dopo 30/40 anni dall’inizio dell’esposizione. Le fibre, inalate o ingerite, penetrano all’interno dell’organismo provocando inizialmente una infiammazione che può degenerare in:

L’insorgenza di placche pleuriche e ispessimenti pleurici, quasi sempre presenti in lavoratori esposti massicciamente a polveri e fibre di amianto, spesso costituisce un campanello di allarme per patologie più gravi. Per questo motivo la sorveglianza sanitaria affidata a medici specializzati è fondamentale per la prevenzione dei tumori da amianto.

4Tutela legale

L’assistenza legale prevede la tutela previdenziale e risarcitoria degli esposti, per ottenere il riconoscimento di tutti i diritti e benefici e il risarcimento dei danni. Attraverso un parere legale gratuito si possono ottenere informazioni riguardo i benefici sia in favore della vittima primaria che dei suoi famigliari in caso di decesso.

Secondo la giurisprudenza italiana, tutti i danni causati dall’esposizione ad amianto vanno risarciti. Le vittime hanno inoltre diritto alla rendita INAIL (o indennizzo INAIL), alle prestazioni aggiuntive del Fondo Vittime Amianto, ai benefici contributivi specifici per gli esposti e al prepensionamento.

I dipendenti civili e militare del Ministero della Difesa (Marina, Esercito, Aeronautica e Carabinieri) e del comparto sicurezza (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza) che hanno contratto malattia per causa di servizio permanentemente invalidante o deceduti in seguito ad attività di missione e servizio in esposizione ad agenti cancerogeni, patogeni e tossico nocivi, hanno inoltre diritto al riconoscimento della qualità di Vittima del Dovere con le relative prestazioni previdenziali e assistenziali e, inoltre, al risarcimento dei danni.

3Assistenza tecnica

Il nostro staff tecnico è disponibile per assisterti in caso di presenza (o sospetta presenza) di amianto e di materiali contenenti amianto con il servizio di valutazione e di bonifica attraverso società specializzate nel settore.

La bonifica e la decontaminazione degli ambienti di vita e di lavoro è il primo e fondamentale passo per la tutela della salute e dell’ambiente. Infatti, sono proprio le esposizioni ad agenti tossici a provocare tumori e malattie invalidanti, che potrebbero essere altrettanto facilmente evitate.

Con le ultime riforme normative sono stati introdotti bonus fiscali rivolti alle imprese e alle famiglie, senza limiti e con detrazione fiscale completa delle somme spese per la bonifica e decontaminazione dei luoghi di lavoro (per le imprese) e delle abitazioni (per i privati cittadini).

Richiedi la tua consulenza gratuita

Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi la tua consulenza gratuita attraverso il formulario:

Consulenza