• Via Crescenzio 2, 00193 Roma
  • 331/2269734
  • assistenzarisarcimentoamianto@gmail.com

Colombo Servizi Srl

Assistenza Risarcimento Amianto

Bonifica Eternit

Bonifica Eternit

La bonifica di un’area dalla presenza di Eternit è necessaria per tutti, aziende e privati, soprattutto per la salute delle persone visto i gravi danni che provoca a chi ne è a contatto.

Ma come procedere per effettuare una bonifica? Innanzitutto bisogna delegare il compito a una ditta specializzata nella bonifica di area con presenza di Eternit, iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali e dotata di Durc.

Eternit: bonifica di un terreno

La prima cosa da capire prima di avviare una bonifica di un’area da Eternit, è necessario capire lo stato dell’Eternit e successivamente isolare il materiale.

Ovviamente la procedura di bonifica deve essere effettuate nella maniera più corretta possibile, seguendo la norma. I costi della bonifica eternit variano alla seconda della grandezza della zona da bonificare.

Infatti, la bonifica del terreno di riferimento, prevede innanzitutto lo studio e poi sarà indispensabile eseguire tutto secondo le norme previste dalla legge, per non causare ulteriori danni a coloro che ne vengono a contatto.

Alla fine dell’operazione, la ditta che avrà effettuato la bonifica, dovrà rilasciare il certificato che attesti l’avvenuta bonifica dell’area. In questo modo potrete risultate intaccabili dal punto di vista legislativo.

bonificaAgevolazioni fiscali

Non è possibile smaltire l’Eternit nei normali canali di smaltimento dei materiali edili, proprio perché l’attuale legislazione lo assimila come materiale pericoloso. Proprio per questo motivo questo materiale deve essere trattato con precauzioni estreme.

Bisogna sapere che ogni singola fase della bonifica prevede la presenza del personale altamente specializzato nell’attività, che deve intervenire utilizzando il materiale di protezione individuale specifico, e devo soprattutto mettere in atto tutte le misure necessarie per evitare che le polveri create dal disfacimento si disperdano nell’ambiente.

I costi per lo smaltimento dell’Eternit non sono bassi, ma è possibile ottenere il bonus amianto, un bonus riconosciuto a chi procede allo smaltimento dell’Eternit. L’agevolazione copre fino al 50% delle spese.

Chiedi la tua consulenza

Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi la tua consulenza gratuita attraverso il formulario:

Eternit cosìè numero